Massimiliano Morabito

_

Organettista che ha la fortuna di nascere e vivere a Cisternino, un paesino della provincia di Brindisi dove vi è la più alta percentuale di organettisti dell’intera regione (insieme a Villa Castelli). Ha quindi la possibilità di imparare il repertorio tradizionale direttamente dagli anziani e contemporaneamente si perfeziona con Mario Salvi, frequentando anche stage con i più importanti organettisti del panorama italiano ed internazionale (come Vincenzo Caglioti, Roberto Tombesi, Riccardo Tesi, Joseba Tapia, Stéphane Delicq, Filippo Gambetta, Renato Borghetti). Abbina allo studio dello strumento un attento lavoro di ricerca sul campo, che lo porta nel 2004 a curare il cd di ricerca Tomma tommë – musiche e balli dalla Murgia dei trulli pubblicato da Ethnica di Pino Gala, e ad avere un fondo personale per la sua ricerca nell’Archivio Sonoro Pugliese.
Nel 2008 incide il suo primo disco solista sendë nà rionettë sunà (Squilibri ed.), dove interpreta 11 tarantelle della Puglia centro meridionale, molte delle quali inedite e frutto della sua ricerca sul campo. Le sue numerose collaborazioni lo portano ad esibirsi su prestigiosi palcoscenici in Italia e all’estero.
Dal 2009 inizia la sua collaborazione con il Canzoniere Grecanico Salentino, che lo porta ad esibirsi in tutto il mondo e ad incidere due dischi, Focu d’amore e Pizzica Indiavolata.
Nel 2010 è ospite nel Concertone della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi.

×